top of page

Biografie

 

The Uinskyte-Ruggeri Duo was founded in 2012, performing music from the Baroque to the 19th Century, and ranging from original pieces to transcriptions of piano and orchestral scores. The Duo are particularly interested in researching and performing new concert repertoire which exploits the sound palette and orchestral potential of the organ, including Bach’s Sonatas for Violin and Keyboard, Kabalevsky’s Violin Concerto, Schnittke’s Suite in stile antico, Respighi’s Concerto Gregoriano, Ponchielli’s Gran Capriccio and Bazzini’s Concerto Militare.

Lina Uinskyte was born in Vilnius, Lithuania, and was awarded a diploma from the city’s M.K. Ciurlionis Music School. She went on to undertake further studies with Pavel Vernikov at the S. Cecilia International Music Institute in Portogruato; with Vladimir Spivakov, violinist/director of the Moscow Virtuosi, at the Muraltengut in Zurich; and, as orchestral soloist, with Paul Roczek at the Royal Conservatory of Music in Brussels. She completed her Master’s Diploma with Jean-Jacques Kantorow and Gordan Nikolic at the Rotterdam Conservatory, and made her solo debut performing Tchaikovsky’s Violin Concerto in Brussels in 2001, with the Bilkent Symphony Orchestra, before embarking on a major series of concerts in Italy and abroad. Recently, Lina Uinskyte has performed in the contemporary music programme at the Teatro La Fenice, Venice, in the Teatro alla Scala’s ‘Milan Music’ festival, and in the Milan Concert Society’s seasons at the Sala Verdi; she teaches at the Guido Cantelli Conservatory in Novara.

 

Marco Ruggeri was born in Cremona in 1969. He studied at the Conservatories of Piacenza and Brescia, graduating with diplomas in organ, harpsichord and choral conducting before completing his studies with A. Marcon at the Schola Cantorum in Basel. A prizewinner at the 1996 Bruges Organ Competition, he won first prize at the Bologna Harpsichord Competition in 1997. Marco Ruggeri graduated cum laude in musicology from the University of Pavia (1996); his publications include editions of Ponchielli’s organ music, the Catalogo del Fondo Musicale by Padre Davide da Bergamo, and, for Ricordi, a Manual of Basso continuo. He teaches at the Guido Cantelli Conservatory of Novara, and in his home city of Cremona, holds the posts of assistant organist at the Cathedral; titulaire of the 1877 Lingiardi organ of S. Pietro al Po (www.marcoruggeri.org).

Il Duo Uinskyte-Ruggeri affronta autori dal Barocco al Novecento, sia brani originali, sia trascrizioni dal pianoforte o dall’orchestra. Quest’ultimo campo è quello di maggior interesse del Duo, alla ricerca di nuovi repertori concertistici sfruttando le potenzialità timbriche e orchestrali dell’organo. Fra le trascrizioni più frequentate, il Duo propone le Quattro Stagioni di Vivaldi (sia per organo che per cembalo), le Sonate per violino e cembalo di Bach, la Suite in stile antico di Schnittke, il Gran Capriccio di Ponchielli, il Concerto per violino e orchestra di Kabalewski, la Suite in Mi di Cilea, il Concerto gregoriano di Respighi (questi ultimi in corso di registrazione). Costituitosi nel 2012, il Duo si è esibito in importanti rassegne italiane ed estere: Cremona (Museo del Violino), Festival Internazionale d’organo di Arona, Festival Internazionale “Bacco e Bach” (Monferrato), Rassegna organistica internazionale valmaggese (CH), Vespri d’organo a Cristo Re (Pesaro), Festival Internazionale di Modena, Festival Antegnati di Brescia, Festival organistico di Levanto, ecc.

 

Lina Uinskyte - Nata a Vilnius (Lituania), si diploma nella stessa città presso Scuola d'Arte "M. K. Ciurlionis". Nel 1996 vince la borsa di studio presso l'Istituto Musicale Internazionale "S. Cecilia" di Portogruaro dove prosegue e completa gli studi con P. Vernikov. Determinante per la sua formazione violinistica e per lo sviluppo della qualità del suono risulta l'incontro con il violinista e direttore dei "Virtuosi di Mosca" V. Spivakov e gli studi approfonditi con lui al "Muraltengut" di Zurigo. Sotto la cura di Jean-Jacques Kantorow e la spalla della London Symphony, G. Nikolic, consegue il diploma di master presso il Conservatorio di Rotterdam. Con P. Roczek si è perfezionata come solista con orchestra presso il "Conservatoire Royal de Musique" di Bruxelles, e per la musica da camera con R. Filippini e B. Canino presso il "Campus Internazionale di Musica" di Sermoneta. Giovanissima, si distingue come solista con orchestra in diversi Festival internazionali in Austria e Germania. Nel 2001 debutta con la Bilkent Symphony Orchestra a Bruxelles eseguendo il concerto di Ciaikovski op. 35. Svolge attività concertistica come solista e in formazioni inconsuete, incontrando il favore del pubblico e della critica (recente la sua partecipazione alla rassegna di musica contemporanea del Teatro La Fenice di Venezia e alla Stagione concertistica della Sala Verdi di Milano). È docente di violino presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

 

Marco Ruggeri - Nato a Cremona nel 1969, ha studiato con G. Crema, E. Viccardi, G. Fabiano, N. Scibilia e M. Ghiglione diplomandosi in Organo, Clavicembalo e Direzione di Coro. Ha studiato Composizione con P. Ugoletti e si è perfezionato con A. Marcon alla Schola Cantorum di Basilea. Premiato al Concorso Organistico Internazionale di Bruges, ha vinto il primo premio al Concorso Clavicembalistico di Bologna nel 1997.Laureato cum laude in Musicologia (Università di Pavia) ha al suo attivo numerosi articoli e pubblicazioni sull'Ottocento organistico italiano. Per le Edizioni Paideia sta curando l'opera omnia in facsimile e il catalogo generale delle opere di P. Davide da Bergamo. È autore di un apprezzato Manuale di basso continuo (Ed. Ricordi).Ha registrato cd dedicati ad opere di P. Davide da Bergamo (Tactus), G. S. Serini, M. E. Bossi, D. Scarlatti (MV Cremona), W. A. Mozart (Multimedia S. Paolo). L’incisione dell’opera organistica di Ponchielli (La Bottega Discantica) ha conseguito il riconoscimento “Musica eccezionale” dalla rivista “Musica”. È in uscita per Brilliant una serie di cd di autori italiani dell'Ottocento. Collabora con l’Ensemble Ottoni Romantici e con la violinista Lina Uinskyte, con cui ha registrato una trascrizione per violino e organo de Le Quattro Stagioni di Vivaldi (Fugatto).È docente al Conservatorio di Novara. A Cremona è titolare dell’organo-orchestra “Lingiardi 1877” della chiesa di S. Pietro al Po; consulente per gli organi della Diocesi; direttore della Scuola Diocesana di Musica Sacra ‘D. Caifa’. Dal 2006 al 2012 è stato consulente presso il Servizio Tutela Organi della Direzione Regionale di Milano.

______________________________________________

bottom of page